anagrafe - a.i.r.e.  - leva   - statistica
servizioanagrafe@pec.comune.maracalagonis.ca.it



UFFICIALE D'ANAGRAFE:
CESARE ERRIU
Tel. 070/7850207  -   FAX 070788109
cesare.erriu@comune.maracalagonis.ca.it 

UFFICIALE D'ANAGRAFE:
GIUSEPPE PUDDU
Tel. 070/7850242  -   FAX 070788109
giuseppe.puddu@comune.maracalagonis.ca.it

UFFICIALE D'ANAGRAFE:
MARIANNA FADDA
Tel. 070/7850218  -   FAX 070788109
marianna.fadda@comune.maracalagonis.ca.it

Anagrafe
è un termine che deriva dal greco ( ἀναγραϕή "registro" “registrare”)

In effetti, il compito dell´anagrafe della popolazione residente è di registrare le persone residenti nel Comune.

L'Anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente(APR) e dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), per conoscere la posizione e il movimento dei cittadini, italiani e stranieri, iscritti nel Comune, registra tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o civili (ad esempio la nascita, il matrimonio, il decesso, l'emigrazione e l'immigrazione).L´attività dell´ufficio anagrafe costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici (quali quello elettorale, scolastico, tributario, di leva, assistenziale), che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie.

La funzione dell´ufficio verso il pubblico consiste nel rilasciare, a chi vi abbia interesse, le certificazioni relative alle posizioni dell´individuo rispetto all´anagrafe stessa -residenza, stato di famiglia, ecc., spesso necessari al fine diconsentire all´interessato di esercitare i propri diritti e tutelare i propri interessi.
Si rammenti che la certificazione, ormai nella maggior parte dei casi, può essere sostituita dall´autocertificazione, per la quale l´ufficio offre un concreto e competente supporto informativo.



A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere ne accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse oppure richiedere al cittadino di autocertificarle.

L´ufficio Anagrafe eroga i seguenti servizi ai cittadini:

· Rilascio carta di identità

· *Autentica degli atti per i passaggi di proprietà dei veicoli

· Autentica della firma

· Autentica foto

· Autentica copia

· Cambio di residenza da altro comune o dall’estero – cambio di residenza per altro Comune o all’estero

· Cambio di abitazione nel Comune da Via a Via

· Certificazione anagrafiche: stato di famiglia, residenza, cittadinanza, esistenza in vita, godimento dei diritti politici.

· Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con autentica di firma

· Rilascio tesserino venatorio per la caccia

* Attenzione: il Comune si occupa solo dell'autentica dell'atto.


Per l'autentica degli atti è possibile anche rivolgersi:
- all'ACI-Automobile Club d'Italia;
- alla Motorizzazione Civile -Ufficio Provinciale di Cagliari;
- alle Agenzie Pratiche Auto abilitate come Sportello Telematico dell'Automobilista (STA).
Il servizio è gratuito eccetto la marca da bollo e i diritti di segreteria previsti per legge.
Successivamente deve essere registrato il passaggio di proprietà. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito dell'ACI – Automobile Club d'Italia che ha dedicato una sezione ai passaggi di proprietà.

ufficio di riferimento:

ufficio Anagrafe

costo del procedimento:

€ 0,52 per diritti di segreteria + € 14,62 marca da bollo.

come accedere al servizio:

E' necessario rivolgersi all'Ufficio anagrafe con l'atto predisposto, compilato e un documento di riconoscimento.

E' necessaria la presenza del venditore, in grado di intendere e volere.

Il cittadino che per gravi motivi (invalidità) è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può inviare presso l'Ufficio Anagrafe del Comune in cui risiede un incaricato che consegni l'atto predisposto sul quale va autenticata la firma e che prenda accordi con l'ufficiale anagrafico affinché un incaricato si rechi presso la sua abitazione ad autenticare la firma.




orario di apertura al pubblico:

mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 11,00
pomeriggio: lunedì e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,30



         

PRIMO PIANO

Mensa scolastica

Mensa scolastica 

elezioni amminnistrative 2018
Relazione Fine mandato sindaco
ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Segnalazioni malfunzionamenti

REPERIBILITA’ N. VERDE 800590747
RECAPITO TELEFONICO 0709808054
INDIRIZZO MAIL dittaimecosas@gmail.com

ADEMPIMENTI ART. 1 COMMA 32 Legge 190/2012

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

  

DONAZIONE DEGLI ORGANI ESPRESSA SULLA CARTA DI IDENTITA’.

Donazione organi
carta identità elettronica

A partire dal 05 febbraio 2018
Verrà Attivato il servizio di rilascio della nuova
Carta di Identità Elettronica


Progetto VISS

Tradizioni e Cultura a Maracalagonis 

Sito Tradizioni e Cultura

Tradizioni e Cultura a Maracalagonis 

Maracalagonis

Foto di Maracalagonis
A 17 Km da Cagliari... Vai >>

La storia di Maracalagonis

Foto storica di Maracalagonis
Prime testimonianze fanno risalire... Vai >>

Il territorio

Il territorio comunale di Maracalagonis è vasto...
Vai >>

Libri su Maracalagonis

Passato e Presente Nella Poesia Marese...
Vai >>

Comune di Maracalagonis - Via Nazionale n° 49 - Telefono 070/78501 - Fax 070 785143 - P.IVA 01894520921 - C.F. 80011730928 - Email: info@comune.maracalagonis.ca.it

Valid HTML 4.01 Transitional Level Double-A conformance icon,
W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  Valid CSS

Credits: J-Service srl realizzazione siti web