Articoli

ATS SARDEGNA COMUNICAZIONI DATI DI AGGIORNAMENTO SITUAZIONE PANDEMIA DA COVID-19

ATS SARDEGNA COMUNICAZIONI DATI DI AGGIORNAMENTO SITUAZIONE PANDEMIA DA COVID-19

ATS SARDEGNA COMUNICAZIONI DATI DI AGGIORNAMENTO SITUAZIONE PANDEMIA DA COVID-19

Purtroppo dai dati ufficiali comunicati oggi dall'ATS, in questa seconda ondata di infezione, risulta che sono saliti a 27 i cittadini di Maracalagonis contagiati dal Covid–19, di cui uno in ricovero ospedaliero e 26 in isolamento presso il proprio domicilio. Fortunamente nella medesima comunicazione troviamo anche un ulteriore caso di un cittadino guarito.

Mi preme segnalare che quotidianamente, per il tramite degli uffici comunali, la scrivente sollecita l'ATS affinchè le comunicazioni che ci vengono inviate siano più puntuali e aggiornate, dal momento che diversi nostri concittadini mi hanno informato di essere risultati positivi al Covid-19, e in propria autonomia e responsabilmente hanno deciso di isolarsi, ma non sono presenti ancora nell'elenco dei dati ufficiali.

Ancora, sempre dall'elenco ufficiale sono inseriti tra i positivi dei cittadini che invece per il tramite di una loro comunicazione (avendo effettuato il tampone ed avendo avuto esito negativo) risultano oggi guariti.

Ho altresì domandato che mi venissero forniti i numeri telefonici dei soggetti di cui non ho una conoscenza personale al fine di potermi mettere in contatto con loro ed accertarmi delle loro condizioni di salute. E' un preciso dovere delle Istituzioni informarsi della salute dei Cittadini in difficoltà ed offrire aiuto, qualora fossero soli, ma anche per comunicare modalità e tempi della quarantena, a garanzia della salute di tutti. 

Ai Cittadini che non sono stati contattati da ATS o che sentissero il bisogno di comunicarmi qualsiasi altra loro esigenza, chiedo la cortesia di chiamarmi o scrivermi al mio numero personale 3931946813. Insieme possiamo contribuire ad una maggiore tracciabilità dei contagi.

Rinnovo l'invito al rispetto delle regole: lavare o igienizzare spesso le mani, non toccare gli occhi, il naso o la bocca se non con mani disinfettate, tossire o starnutire nella piega del gomito o usare un fazzoletto di carta, coprendo il naso e la bocca, evitare abbracci e strette di mano, mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro, indossare la mascherina sempre anche all'aperto. Il senso di responsabilità di ognuno di noi è fondamentale per tutta la comunità, per continuare a guardare avanti insieme.

 

La Sindaca 

Francesca Fadda

 

 

Condividi: