Articoli

ZONA ROSSA - MISURE DI CONTENIMENTO EMERGENZA SANITARIA COVID-19

ZONA ROSSA - MISURE DI CONTENIMENTO EMERGENZA SANITARIA COVID-19

ZONA ROSSA - MISURE DI CONTENIMENTO EMERGENZA SANITARIA COVID-19

A seguito dell'istituzione della c.d. “Zona Rossa” nell’intero territorio regionale (Così come disciplinata dal D.P.C.M. 02.03.2021 ), a far data da lunedì 12 aprile 2021, per un periodo di quindici giorni, salvo eventuali differenti determinazioni in deroga, si comunicano le nuove disposizioni per far fronte all'emergenza:

UFFICI COMUNALI

L’accesso agli Uffici dei Servizi demografici, del Protocollo e della Polizia locale è consentito senza appuntamento solo per pratiche urgenti.

La protocollazione delle istanze e/o di qualsiasi documento presso l’Ufficio Protocollo dovrà avvenire preferibilmente in via telematica, mediante l’invio alla posta elettronica.

L’apertura al pubblico degli altri uffici comunali è consentita previo appuntamento telefonico o con altre modalità telematiche, al fine di concordare se il procedimento possa essere concluso da remoto ovvero sia necessaria la presenza dell’utente presso i locali comunali, contattando i singoli uffici ai numeri telefonici o indirizzi di posta elettronica indicati sul sito del Comune, fermo restando il rispetto delle seguenti prescrizioni:

  • obbligo di fare uso di mascherina e mantenimento della distanza di almeno un metro dall’operatore ricevente, anch’esso dotato degli strumenti di protezione individuale;

  • le attività di sportello devono essere svolte in postazioni dotate di schermi protettivi in vetro o plexiglas. In ogni caso, l’ingresso a ciascun ufficio sarà consentito in modalità contingentata (per non più di una persona alla volta) e lo stazionamento dovrà evitare sovraffollamento degli spazi antistanti gli uffici. I Responsabili sono tenuti a predisporre opportune misure di verifica e controllo per gli accessi agli uffici di competenza, a garantire i servizi essenziali, nonché l’effettiva interazione con i cittadini;

CIMITERO

L'apertura contingentata del cimitero comunale con accesso consentito ad un massimo di 15 (quindici) visitatori alla volta. Durante le cerimonie funebri è consentito l’ingresso al cimitero ai soli parenti stretti per un massimo di 15 (quindici) persone. E’ fatto divieto assoluto di assembramento all’esterno della Chiesa nonché all’interno del cimitero; è vietato altresì qualsiasi corteo verso il medesimo. E’ in facoltà del personale comunale di servizio al cimitero, intervenire per invitare gli eventuali soggetti poco attenti al rispetto delle regole e cautele prescritte.

MERCATO SETTIMANALE

La sospensione del mercato settimanale del lunedì lungo il Rio Cortis consentendo esclusivamente la vendita dei generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, con esclusione di ogni altra attività, nel rispetto da parte degli operatori interessati e dei relativi clienti del distanziamento interpersonale di sicurezza, del divieto di assembramento e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Il tempo di permanenza è da intendersi limitato al solo acquisto dei generi alimentari;

MATRIMONI

La celebrazione dei matrimoni nella casa comunale è consentita con la presenza degli sposi, dei testimoni, dell'ufficiale di stato civile e di un numero di persone non superiore a 10 (dieci) invitati;

DIVIETO DI ASSEMBRAMENTI

Il divieto assoluto di assembramento in spazi aperti al pubblico quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, piazze, giardini, litorali e spiagge, aree adiacenti agli esercizi di somministrazione.

 

Per quanto non previsto nella presente comunicazione si rimanda alle disposizioni vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 previste dal DPCM 2 marzo 2021.

 

La Sindaca

Francesca Fadda

Condividi: