Articoli

L.R. 20/97: provvidenze economiche a favore di persone affette da patologie psichiatriche 2021

SCADUTO IL 31 maggio 2021 ORE 00:00

L.R. 20/97: provvidenze economiche a favore di persone affette da patologie psichiatriche 2021

L.R. 20/97: provvidenze economiche a favore di persone affette da patologie psichiatriche 2021

Si comunica che ai fini dell’erogazione per l’anno 2021 dei benefici economici della L. R. n. 20/97 i soggetti interessati (o i loro amministratori di sostegno o  i genitori nel caso di minori o il tutore in caso di interdetti) devono presentare entro e non oltre il 31.05.2021 all’Ufficio Protocollo del Comune di Maracalagonis il modulo di DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA CUMULATIVA allegato contenente gli eventuali redditi dell’anno 2020 del beneficiario se maggiorenne, per i minori, gli interdetti e gli amministrati di sostegno si acquisisce il reddito del nucleo familiare.


L’importo del sussidio economico è calcolato in base alla condizione economica del richiedente. Per avere diritto al sussidio, il reddito individuale mensile del richiedente non deve superare l’importo stabilito ogni anno con determinazione del Direttore del Servizio Programmazione e Integrazione Sociale dell’Assessorato Regionale Igiene, Sanità e Assistenza Sociale.

Concorrono alla determinazione del reddito  individuale mensile tutte le entrate, comunque conseguite, comprese le erogazioni assistenziali per invalidità civile ed i trattamenti pensionistici, escluso l’assegno di accompagnamento.
I  minori, interdetti o inabilitati, non hanno diritto al sussidio economico quando il  reddito annuo imponibile della famiglia di appartenenza supera l’importo stabilito ogni anno con determinazione del Dirigente del Servizio Programmazione e Integrazione sociale dell’Assessorato Regionale Igiene, Sanità e Assistenza Sociale.

Accertata l’esistenza delle condizioni di bisogno economico, il Centro di Salute mentale competente che ha in carico il beneficiario verifica la sussistenza delle condizioni cliniche ed esprime il parere obbligatorio sull’opportunità di concedere il sussidio, in relazione al piano d’intervento previsto per il beneficiario, nonché alle risorse  familiari e territoriali. 

 

Condividi: