Articoli

ARTICOLI PER SIGNORE - LE DONNE NELLE CRONACHE DE L'UNIONE SARDA

ARTICOLI PER SIGNORE - LE DONNE NELLE CRONACHE DE L'UNIONE SARDA

ARTICOLI  PER SIGNORE - LE DONNE NELLE CRONACHE DE L'UNIONE SARDA

Sabato 2 ottobre 2021, ore 21:30, Piazza Giovanni XXIII, Maracalagonis

Serata all'insegna della risata e della riflessione. In quanti modi possiamo trattare l’argomento della disparità di genere? Del dislivello sociale tra uomini e donne? Del percorso delle donne per la completa emancipazione e l’autodeterminazione?

Con questo progetto si è scelto di farlo attraverso le cronache de L’Unione Sarda: 130 anni di Storia del giornale, ripercorsi grazie all’accurato lavoro di ricerca di Maria Francesca Chiappe, prima donna capo cronista dell’Unione Sarda, e riproposti dal lavoro dell’attrice Elisa Pistis e del chitarrista Luca Pauselli.

Conoscere il nostro passato per meglio interpretare il presente: un modo per ricordarci, che tutto quello che oggi sembra scontato, in realtà, così scontato non è e che il percorso per l’emancipazione è ancora lungo e richiede la partecipazione di tutti, senza distinzione di genere.

Racconto ironico sulle donne (e quindi anche sugli uomini) attraverso le cronache dell'Unione Sarda degli ultimi cento anni. Ideazione e composizione di Elisa Pistis, da una ricerca di Maria Francesca Chiappe, capo cronista dell’Unione Sarda.

 

Ingresso libero senza prenotazione ma con obbligo di green pass

Condividi: