Articoli

ORDINANZA SINCACALE N. 8 DEL 21/05/2024 PULIZIA, TAGLIO ERBACCE E MESSA IN SICUREZZA AREE LIBERE

ORDINANZA SINCACALE N. 8 DEL 21/05/2024 PULIZIA, TAGLIO ERBACCE E MESSA IN SICUREZZA AREE LIBERE

ORDINANZA SINCACALE N. 8 DEL 21/05/2024 PULIZIA, TAGLIO ERBACCE E MESSA IN SICUREZZA AREE LIBERE

Si informa la cittadinanza che è stata emanata Ordinanza Sindacale n. 8 del 21/05/2024 

 

 

PULIZIA, TAGLIO ERBACCE E MESSA IN SICUREZZA AREE LIBERE DEL CENTRO URBANO E DELLE ZONE URBANE NELLE LOCALITA' COSTIERE E COLLINARI DEL COMUNE DI MARACALAGONIS - INTEGRAZIONE ORDINANZA SINDACALE N. 7 DEL 17 MAGGIO 2024. 

LA S I N D A C A

Nella sua qualità di Autorità Sanitaria Locale

CONSIDERATO che nel centro abitato, nell’immediata periferia, nonché nelle zone costiere turistiche e collinari, sono presenti diverse aree libere private, nelle quali prosperano erbacee e sono oggetto di deposito di cumuli di rifiuti di svariato genere, costituendo habitat per la proliferazione di ratti, insetti, zecche, oltre che pericolo per lo sviluppo di incendi.

RAVVISATA la necessità di provvedere in merito, a tutela della salute e sicurezza pubblica.

RICHIAMATE le precedenti Ordinanze similari.

VISTI gli artt. 25 e 26 del Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti e Disciplina dei servizi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

VISTA la Legge 16 gennaio 2003, n. 3, portante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”, ed in particolare l’art. 7-bis (Sanzioni amministrative).

RICHIAMATO il Piano Regionale di Previsione, Prevenzione e Lotta Attiva Contro gli Incendi Boschivi – Prescrizioni Regionali Antincendio, approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 11/34 del 30/04/2024, con il quale viene disposto all’art. 8, tra l’altro, il divieto di accensione fuochi o compiere azioni che possano provocarne l’accensione durante il periodo di “elevato pericolo di incendio boschivo”, in vigore dal 1° giugno al 31 ottobre.

VISTO l’art. 54 del Decreto Leg.vo 18 agosto 2000, n. 267.

RAVVISATA la necessità e l’urgenza di provvedere in merito, a tutela della salute e sicurezza pubblica. VISTO il Decreto Leg.vo 03 aprile 2006, n. 152. VISTO lo Statuto Comunale. 

O R D I N A

A tutti i proprietari delle aree libere presenti nel Centro Abitato e nell’immediata periferia, nonché negli insediamenti presenti nelle zone Collinari e Costiere Turistiche, di provvedere alla pulizia delle stesse, allo sgombero e trasporto degli eventuali cumuli di rifiuti presso idonee discariche a tal fine autorizzate, nonché al taglio delle erbacce, pericolose per possibili sviluppi di incendi, oltre che alla eventuale potatura e pulizia di siepi e taglio di rami prospicienti dalle aree private e invadenti le strade e aree di pertinenza pubblica.

A V V E R T E Che a detti interventi si dovrà provvedere immediatamente, e comunque non oltre il 30 GIUGNO 2024.

Allegati

Condividi: