Imposta di soggiorno

 

Imposta di soggiorno

A partire dal 19/05/2020, in seguito all’entrata del D.L. n.34/2020, convertito nella Legge del 20/07/2020, n.77, è stata introdotta una novità: l’art.180 del Decreto Legge stabilisce che il gestore della struttura ricettiva è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno con diritto di rivalsa sui soggetti passavi, ossia sugli ospiti che soggiornano nella struttura. Ne derivano cambiamenti sostanziali di natura penale, civile, amministrativa – tributaria: il gestore provvede alla riscossione dell’imposta riversandola al Comune a prescindere dal pagamento da parte dei propri ospiti, sui quali può esercitare il diritto di rivalsa.

Il decreto ha previsto l’obbligo, da parte del gestore, di presentare entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto del pagamento la dichiarazione annuale secondo le modalità adottate con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29/04/2022, pubblicato in  Gazzetta Ufficiale n°110 del 12.5.2022.

La dichiarazione andrà presentata esclusivamente in via telematica, secondo le specifiche istruzioni tecniche allegate al decreto.

I dati della dichiarazione telematica saranno acquisiti e trattati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e, quindi, messi a disposizione dei Comuni interessati.

Alla luce di tale decreto pertanto, i soggetti che avessero già presentato la dichiarazione annuale al Comune per gli anni  2020 e 2021, sono tenuti a ripresentarla utilizzando tale nuovo canale.

Si ricorda che l’omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma dal 100 al 200% per cento dell’importo dovuto.

Resta fermo l’obbligo di rendere il conto della gestione al Comune entro il 30 gennaio dell’anno successivo, in qualità di agente contabile.

Rimangono invariati gli obblighi di dichiarazione e versamento mensile, ai sensi delle disposizioni del regolamento comunale sull’imposta e le modalità di versamento dell’imposta.

Allegati

Condividi: